Salta al contenuto principale

5 motivi per scegliere un software su misura

Software ad hoc: alcuni vantaggi


Perché acquistare un software su misura per le esigenze gestionali e di business della tua azienda?

Abbiamo individuato 5 vantaggi nell’affidarsi a una software house in grado di “cucire” un prodotto su misura.

 

Innanzitutto è bene chiedersi:

“L’azienda ha flussi di lavoro standard o segue logiche di business personalizzate?”

Secondo la nostra esperienza, i software tailor made sono perfetti per le aziende innovative, specie se offrono servizi, con l’importante premessa di essere disposte a plasmare i processi aziendali sulle logiche di un software creato e sviluppato da terzi.

 

Per quanto riguarda i vantaggi, eccone 5 tra i più significativi:

  1. Manutenzione esterna: tutte le problematiche di gestione sono esternalizzate. Sarà nell’interesse della software house d’appoggio evitare bug e apportare miglioramenti anche senza esplicita richiesta da parte dell’azienda.

 

  1. Investimento inizialei software possono essere resi accessibili da modelli di pricing che permettono di dilazionare l’investimento in canoni mensili.

 

  1. Scalabilità: la presenza di moduli distinti evita di perdere dati, configurazioni e progetti sviluppati su altri moduli. In altre parole, è possibile partire dal “piccolo”, per poi implementare il servizio nel tempo.

 

  1. Raccolta dati sui clienti: l'esportazione e/o integrazione su un CRM di dati, sia anagrafici sia quantitativi permette di raccogliere feedback concreti sul cliente e di gestirne la relazione di conseguenza.

 

  1. Possibilità di integrazione con sistemi preesistenti: un software custom può comunicare più facilmente di un modello standard con sistemi già in uso in azienda. Integrare le due parti sin dall’inizio può evitare problemi e perdite di tempo in futuro.

 

Per concludere, non ci sono regole assolute. La scelta tra l’acquisto di un software su misura o di uno standard dipende da molti fattori, tra cui la natura dell’azienda, gli obiettivi di business e il margine di investimento iniziale.

 

E tu?

Qual è la risposta che fa per te e per la tua azienda?